Seguendo l’esempio del Cantone Ginevra, che il 16 marzo 2022 ha messo in vigore la nuova legge sulla protezione degli informatori all’interno dello Stato (LPLA), le organizzazioni, le istituzioni e le aziende dovranno, in futuro, essere in grado di gestire questo tipo di problematiche. Sono quindi incoraggiate a istituire un processo di segnalazione di questo tipo.
La protezione dei whistleblower è fondamentale per garantire la sicurezza e la riservatezza di coloro che scelgono di segnalare degli atti o dei comportamenti illeciti all’interno di un’organizzazione. Un whistleblower è una persona o un gruppo di persone che effettua una segnalazione nella speranza di innescare un processo normativo dopo essere venuto a conoscenza di un pericolo, un rischio o uno scandalo. I whistleblower possono essere considerati tali quando agiscono per il bene comune, l’interesse pubblico o generale, motivati da buone intenzioni (ispirato dai sociologi Francis Chateauraynaud e Didier Torny, 1996). Se la segnalazione alla gerarchia non è appropriata, il whistleblower deve potersi rivolgere a un organismo esterno indipendente.
Vicario Consulting SA ha sviluppato un processo rigoroso e sicuro di “Whistleblower Protection”, progettato per proteggere i diritti e gli interessi delle collaboratrici e dei collaboratori , promuovendo al contempo la responsabilità e la consapevolezza all’interno delle organizzazioni.
La nostra piattaforma esterna, sicura e riservata, consente a chiunque di segnalare comportamenti inappropriati, violazioni etiche, frodi o altre attività illecite senza dover rivelare la propria identità. In questo modo, garantiamo la facilità di segnalazione e la riservatezza delle informazioni fornite. Le segnalazioni possono essere effettuate anche per telefono o per e-mail, o con qualsiasi altro mezzo che consenta di contattare l’informatore.
ll nostro team dedicato alla protezione degli informatori esamina attentamente ogni caso. Ci impegniamo a trattare tutti gli informatori in modo confidenziale e a mettere in atto tutte le misure appropriate per indagare sulle accuse. Per questo motivo, incoraggiamo gli informatori a fornire quanti più dettagli possibili per dare maggior peso all’azione.
Nell’ambito del nostro processo, è importante per noi prevenire qualsiasi forma
di ritorsione o discriminazione nei confronti delle persone che denunciano un abuso. A tal fine, adottiamo tutte le misure necessarie per garantire la loro sicurezza, consentendo loro di contribuire alla promozione dell’integrità e della trasparenza all’interno della loro organizzazione.
Il nostro team assicura una gestione efficace e imparziale di ogni segnalazione ricevuta e adotta le misure necessarie per risolvere eventuali problemi individuati. L’intero processo è completamente confidenziale e rispetta le leggi e le normative vigenti a tutela dei whistleblower.