Che si tratti di aumentare la produttività, la capacità di innovazione o la reputazione presso i clienti e le persone in cerca di lavoro, le aziende sviluppano sempre più spesso strategie per la diversità e l’inclusione di vari gruppi di popolazione (in base a genere, origini, orientamento sessuale, disabilità, religione, età, ecc.)
Una strategia di diversità e inclusione mira a: Migliorare l’impegno, la motivazione e la produttività del personale / Migliorare la reputazione e l’immagine dell’azienda come datore di lavoro / Sfruttare la diversità del personale per aumentare l’innovazione e la capacità di risolvere i problemi / Attirare talenti più diversificati / Ottenere una migliore comprensione dei clienti / Migliorare la qualità della vita sul posto di lavoro e l’equilibrio tra lavoro e vita privata / Ridurre i comportamenti discriminatori.
Metodologia: Analisi delle attuali pratiche HR attraverso interviste / Formazione su politiche e procedure HR inclusive / Formazione dei dipendenti su comportamenti inclusivi e non discriminatori / Proposte per rendere le procedure di assunzione più inclusive / Supporto nello sviluppo di una strategia HR incentrata sulla diversità / Valutazione e adattamento a medio e lungo termine dell’operatività della strategia.