FORMAZIONE

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FORMAZIONE

A seguito di un’attenta analisi dell’organizzazione, siamo in grado di proporvi un progetto d’intervento  «su misura»  , centrato particolarmente sui bisogni dell’azienda. Vi proponiamo, a titolo di esempio, alcuni dei nostri interventi.

DIRIGENTI, TUTELATE LA SALUTE DEI VOSTRI DIPENDENTI !

I manager hanno un ruolo chiave nella costruzione della motivazione e nella tutela della salute dei propri collaboratori. Obiettivi : Capire i fattori che influiscono sulla produttività e sulla salute / Saper stimolare l’impegno dei collaboratori / Sentirsi a proprio agio nel condurre colloqui difficili / Saper notare in tempo i cambiamenti di produttività e di comportamento e reagire in modo adeguato.

STRESS PROFESSIONALE

Capire ciò che causa stress, osservando le nostre reazioni e le nostre risposte, aiuta a favorire la costruzione di nuovi atteggiamenti sia a livello privato che professionale.Obiettivi : Comprendere il meccanismo dello stress / Analizzare le cause dello stress sul lavoro, in particolare quelle legate a settori professionali specifici / Sviluppare comportamenti nuovi per poter affrontare lo stress individualmente / professionale.

LA GESTIONE DELLA SALUTE IN AZIENDA

Certificate of advanced studies 2009(in collaborazione con “Institut Mensch in komplexen Systemen” della Fachhochschule Nordschweiz).

I manager, i responsabili delle risorse umane, i consulenti aziendali e gli specialisti coinvolti nella gestione della salute in azienda potranno acquisire le capacità tecniche seguenti: Sviluppare la propria conoscenza sugli elementi che rendono conformi le condizioni lavorative alle esigenze di tutela della salute / Poter prendere posizione di fronte al management riguardo ad argomenti relativi alla salute sul posto di lavoro / Avere a disposizione degli strumenti che servano ad identificare in anticipo le minacce per la salute dei collaboratori / Conoscere e implementare le misure volte a rinforzare le risorse e a ridurre i fattori di rischio che influiscono sulla salute in azienda.

PREVENZIONE DI MOBBING E MOLESTIE

Obiettivi: Definire il mobbing e le molestie sessuali / Analizzare le cause / Distinguere le modalità di aggressione del mobbing e delle molestie sessuali / Conoscere le conseguenze / Analizzare i provvedimenti che possono essere presi per lottare contro tali fenomeni / Conoscere i provvedimenti realizzati da aziende nazionali o internazionali e da strutture pubbliche.

MEDIAZIONE IN AZIENDA

Obiettivi : Riflettere sul nostro modo di ascoltare gli altri / Migliorare l'ascolto delle persone grazie alla mediazione / Fornire aiuto ad altri nel risolvere un problema / Negoziare con efficacia / Gestire le situazioni difficili che scaturiscono da una mediazione / Definire una modalità gestionale sulla base della nostra esperienza ventennale nel settore della mediazione.

GESTIONE DELLE PERSONALLTA PROBLEMATICHE

Obiettivi: Definire le diverse tipologie di personalità problematiche / Capire le loro convinzioni / Analizzare le situazioni più complesse e i relativi punti di vista / Riflettere su attitudini e comportamenti adeguati.

GESTIONE DEI CONFLITTI

Tali formazioni possono essere destinate a responsabili delle Risorse Umane, quadri dirigenti o collaboratori. Esse hanno come obiettivi di : Riflettere sulla complessità dei confliti / Migliorare l’ascolto e la comunicazione / Saper affermare il proprio punto di vista nel rispetto del proprio interlocutore / Negoziare con efficacia / Conoscere i vantaggi dovuti alla prevenzione dei conflitti in azienda.

ASCOLTO ATTIVO

Obiettivi : Riflettere sul nostro modo di ascoltare gli altri / Migliorare le nostre capacità di ascolto / Aiutare una persona a risolvere il suo problema / Saper ascoltare e aiutare una persona in difficoltà.

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